Una Pietra per ogni Mese

Scopri la pietra porta fortuna per ogni mese dell’anno

Tabella dei Contenuti

Leggi anche

Quale è la pietra portafortuna di ogni mese?

La tradizione di attribuire ad ogni mese una gemma portafortuna è antica, e da alcuni storici questa tradizione viene fatta risalire al pettorale di Aronne: un gioiello indossato dai sacerdoti Ebrei durante le cerimonie nel quale vi erano incastonate 12 gemme che rappresentavano le 12 tribù ed allo stesso tempo i 12 mesi dell’anno con i relativi segni zodiacali.

Questa abitudine ha percorso tempi e paesi lasciando tracce nella Bibbia, nel 1500 Tedesco, in Polonia nel 1700. Vi erano però per ogni paese, delle differenze riguardo alle pietre; gli Americani nei primi del 900 hanno redatto un elenco ufficiale, aggiornato l’ultima volta nel 2002.

Gennaio: Granato

Estratta ed utilizzata sin dall’antichità, il granato è una pietra dalle connotazioni positive.
Rigenerante e rivitalizzante, simboleggia la fede e la verità e porta pace ed armonia a chi la indossa. Il Granato Mozambico dal colore rosso, è utilizzato principalmente per mantenere al sicuro e proteggere i viaggiatori.

Febbraio: Ametista

L’ametista, varietà del Quarzo dal caratteristico colore viola, viene utilizzata sin dall’età preistorica per creare gioielli. Rappresenta il potere, ma, al tempo stesso, porta umiltà e saggezza. Allevia i sintomi dell’alcol, dell’insonnia e del mal di testa, facilita la meditazione e la presa di coscienza di sé.

Marzo: Acquamarina

L’acquamarina, pietra dal colore azzurro – blu che richiama l’Oceano, appartiene alla famiglia dei Berilli. Rappresenta la speranza e la giovinezza e porta pace e tranquillità a chi la indossa.
Da sempre associata alle acque per il suo colore, dona protezione ai marinai e a chiunque viaggi per mare.

Aprile: Diamanti

I diamanti sono senz’altro considerate tra le pietre più apprezzate al mondo. Data la loro durezza e resistenza simboleggiano l’amore eterno, ma anche l’impegno e l’unità. Visto il loro valore nobile ed eterno, vengono tradizionalmente donati come regalo di fidanzamento o di nozze.

Maggio: Smeraldo

Lo Smeraldo, la più conosciuta tra le gemme verdi, simboleggia il rinnovamento della vita. Secondo la cristalloterapia procura buona salute a chi lo indossa, in particolare protegge dalle malattie dell’occhio. Porta, inoltre, amicizia, lealtà e fedeltà ed è noto come la pietra del sapere e della saggezza.

Giugno: Perla, Alessandrite, Pietra di Luna

La perla, gemma organica formatasi quando un corpo estraneo si inserisce all’interno di un’ostrica o un mollusco facendo reagire il proprio sistema immunitario, è un prodotto naturale unico.
Simbolo di bellezza, purezza e femminilità, porta fertilità e amore e svariati benefici sulla salute.

L’ alessandrite pare sia particolarmente adatta a coloro che amano il cambiamento.

E’ una pietra estremamente rara dall’altissimo valore, è una varietà di crisoberillo che ha potere di cambiare colore secondo il tipo di luce: verde alla luce del sole e rosso rossastro sotto la luce di una candela.

La pietra di luna si può trovare nelle colorazioni bianca, bruna e con sfumature di blu chiaro. E’ collegata al Chakra della corona: quindi al centro spirituale. Si dice che protegga i viaggiatori sul mare. E’ legata all’acqua e quindi alla donna, alla quale aiuta ad armonizzare i cicli naturali, soprattutto quando è sottoposta a stress.

Luglio: Rubini

I rubini, famose gemme rosse, appartengono alla famiglia dei Corindoni.
Dato il loro colore sono da sempre associati all’amore passionale e si crede che proteggano dall’infedeltà e dalle seduzioni esterne. Rafforzano l’energia ed il coraggio e proteggono dai pensieri dannosi.

Agosto: Peridoto, Spinello

Il peridoto, gemma dalle sfumature dal verde puro sino al giallo intenso, richiama i prati estivi e porta fortuna e prosperità a chi la indossa. Simbolo della serenità e della purezza, sin dai tempi antichi veniva utilizzata per tenere gli spiriti maligni lontani. Agisce, inoltre, come purificatore e permette di lasciar libero il pensiero.

Nell’antichità si riteneva lo Spinello una variante del rubino perchè lo si trovava spesso nei suoi giacimentI e veniva chiamato rubino balascio. E’ considerato ottimo per alleviare i nervi e trovare la calma.

Settembre: Zaffiro

Lo zaffiro, nella sua varietà di colore blu, è la pietra dei nati nel mese di Settembre. Riflette il colore del cielo e, grazie alla potenza lenitiva del suo colore, porta armonia, serenità e pace. Aiuta a concentrarsi stimolando la spiritualità, la creatività e l’immaginazione.

Ottobre: Tormalina, Opale

La tormalina, nella sua incredibile tonalità rosa brillante, è la gemma dedicata al mese di Ottobre.
Sin dall’antichità associata al Chakra del Cuore si crede che porti amore incondizionato. La Tormalina, inoltre, è considerata la pietra degli artisti e degli scrittori poiché stimola la creatività di coloro che la indossano.

L’opale, soprattutto nella versione bianca o nera è ispiratore di gioia, volontà di vivere ed allegria, mentre l’opale di fuoco rende entusiasti e spinge a divertirsi.

Nell’antichità gli venne dato l’appellativo di “panacea” perchè si credeva concialiasse il sonno, facesse ringiovanire, e proteggesse da ogni malattia epidemica.

Novembre: Citrino, Topazio

Varietà di Quarzo dall’affascinante tonalità di giallo tra l’oro e i delicati colori pastello, il citrino porta con sé energie positive, felicità e gioia allontanando il male. Simboleggia abbondanza e stabilità ed è quindi considerata la pietra del successo. Possiede, inoltre, poteri lenitivi, aiuta a combattere ansia e nervosismo.

Nell’antica mitologia indù il topazio indicava il calore ed era una delle pietre più sacre, gli indù credevano che il topazio dovesse essere indossato come un ciondolo portafortuna, che migliorasse l’acutezza, l’intelligenza e il proprio fuoco interiore. Il topazio rappresentava il fuoco anche in altre culture; per esempio, nei rituali sciamanici africani, la pietra faceva parte di un insieme di cinque elementi. Si credeva che chi indossava il set avesse fortuna: il topazio migliorava in modo specifico il proprio senso di gentilezza e buona volontà.

Dicembre: Turchese, Zircone blu, Tanzanite

I turchesi: possono avere sfumature dal blu chiaro al verde mela. Hanno, sin dall’antichità, un ruolo purificatore che genera pace e gioia. Per i tibetani queste gemme simboleggiano l’acqua e il cielo e proteggono da tutte le tipologie di energie negative diventando così simbolo di fortuna.

Zircone: durante il medioevo, la gente credeva che possedesse il potere di conferire grazia, fascino e saggezza a chi lo indossava. Inoltre, veniva utilizzato per espellere gli spiriti maligni e aumentare la positività. Fino ad oggi, si crede che lo zircone porti prosperità e aiuti chi lo indossa a raggiungere ogni obiettivo e aspirazione.

La tanzanite, dal bellissimo colore blu viola è fortemente apprezzata in gioelleria, ha conosciuto la sua fama grazie alla casa Tiffany, in cristalloterapia è legata al sesto Chakra: il terzo occhio. E’ la pietra che fa luce nel cammino aiutando a trovare la corretta via, stimola i pensieri chiari ed aiuta a trovare fiducia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche